La colpa grave dell’agente commerciale : conseguenze contrattuali

L’agente, che rifiuta di adempiere il suo obbligo legale di informazione secondo le modalità stipulate nel contratto, commette una colpa grave che pregiudica la finalità comune del mandato di interesse comune e rende impossibile la continuazione del rapporto contrattuale.

Un agente commerciale vede il suo contratto risolto dal suo mandato per colpa grave. Gli è rimproverato in particolare di non aver inviato alla società , come era previsto nel contratto, un rapporto mensile scritto e dettagliato sulle vendite per unità ed in valore dei prodotti realizzati nel suo settore. L’agente aveva inoltre accordato a più riprese degli sconti complementari ai clienti senza l’accordo della mandataria.

La pronuncia esclude tuttavia la colpa grave dell’agente ed accoglie le sue domande statuendo che il mandante era informato per via elettronica e che le operazioni che avevano dato luogo a questi sconti erano state in seguito oggetto di una conferma d’ordine o di una riduzione della commissione accettata da parte dell’agente.

Conformemente agli articoli L.134-12 e L.134-13 del codice di commercio relativi ai rimedi dovuti in caso di cessazione delle relazioni tra l’agente ed il mandante, la Corte di Cassazione francese annulla la sentenza che aveva dichiarato che l’agente aveva il diritto di rifiutare di adempiere il suo obbligo legale di informazione sulla base delle modalità specifiche stipulate nel contratto. La Suprema Corte rileva che quest’obbligo legale di informazione risultava dalla natura stessa della missione del mandatario di interesse comune che è l’agente commerciale.

La Corte di Cassazione rileva inoltre che l’agente non aveva nemmeno rispettato il suo impegno in merito alla concessione di sconti supplementari malgrado l’avvertimento  della società e per tali motivi considera fondata la risoluzione del contratto per colpa grave.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...